SfilaMi - Cronache semi serie dalle strade della moda
Milano è una delle quattro capitali della moda insieme a New York, Parigi e Londra. Durante le cosiddette fashion week i personaggi che popolano il mondo della moda si riversano per le strade della città senza soluzione di continuità. Stilisti, modelle/i, influencer, blogger, fotografi, semplici curiosi o involontarie comparse indossano le fatidiche maschere, calandosi nella parte loro assegnata (a volte solo sognata) in cerca di visibilità e consenso. In un’epoca in cui tutto viene cotto, mangiato e digerito alla velocità della luce, anche con la complicità dell’uso smodato che viene fatto dei social media, questa spasmodica corsa all’apparire trova il proprio culmine nel business della moda. L’abito, da sempre, è uno status symbol che viene usato per emulare o per distinguersi. La moda detta i tempi e i repentini cambiamenti; prende vita e nuova linfa da ogni mutamento sociale, politico ed economico, diventando specchio reale di una società. I fruitori la usano per il proprio bisogno di appartenere ad un gruppo o, per contro, per la necessità di affermare la propria supremazia sulla masse. Sono due universi paralleli che convivono, ma che non si incontreranno mai. Durante la fashion week tanta variegata umanità, dal miliardario eccentrico della prima foto, ai curiosi astanti che riprendono con i loro cellulari una sfilata, si incontra/scontra per le strade di Milano, spesso dando vita a situazioni surreali e divertenti. L’ironia è il sale della vita: dimmi come ti vesti e ti dirò chi sei, forse… A Bill Cunningham.
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SfilaMi - Semi serious chronicles from the fashion streets
Milan is one of the four fashion capitals along with New York, Paris and London. During the so-called fashion weeks, the characters who spread over the world of fashion spill over the streets of the city without interruption. Stylists, models, influencers, bloggers, photographers, simply curious people or walk on wear the fateful masks, plunging themselves in their assigned role (sometimes only dreamed of) looking for visibility and consensus. In an era in which everything is cooked, eaten and digested at the speed of light, even with the complicity of the immoderate use made of social media, this frantic race to look at all cost finds its peak in the fashion business. The dress has always been a status symbol that is used to emulate or to stand out. Fashion dictates the times and sudden changes; it takes life and new blood from every social, political and economic change, becoming mirror to society. Consumer use it for their need to belong to a group or, by contrast, for the need to assert their supremacy over the masses. Those are two parallel universes that coexist, but will never meet. During the fashion week, a lot of varied humanity, from the eccentric billionaire in the first photo, to the curious bystanders filming a fashion show with their cell phones, meets/collides on the streets of Milan, often giving rise to surreal and funny situations. Irony is the spice of life: tell me how you dress and I'll tell you who you are, maybe... To Bill Cunningham.